Caloric

Ripartitore elettronico per impianti di riscaldamento centralizzati

Ripartitore dei costi di riscaldamento

Caloric

Q Caloric 5.5 è il modello ottimizzato che sostituisce il suo valido predecessore Q Caloric 5.

Questo dispositivo elettronico rileva il rilascio proporzionale del calore dei radiatori e si contraddistingue soprattutto per la sua portata di onde radio netta- mente migliorata rispetto al suo predecessore.

È stato inoltre possibile raddoppiare la portata delle onde radio all’interno dell’edificio sfruttando il nuovo C-Mode.

Un’ulteriore novità del Q Caloric 5.5 è la flessibilità delle scadenze di lettura: invece dei 48 giorni di lettura utili a disposizione con il dispositivo precedente, con questo nuovo ripartitore dei costi di riscaldamento è possibile rilevare i dati 365 giorni l’anno. In questo modo i fornitori di servizi di misurazione che utilizzano il sistema Q walk-by non sono più costretti a dover rispettare lassi di tempo rigidi durante l’anno. Grazie a questa evoluzione gli utenti hanno più libertà durante la pianificazione della lettura dei dati sui consumi e del conteggio finale dei costi energetici.

La lettura del contatore può essere eseguita o su postazione fissa o mobile poiché Q Caloric 5.5 trasmette, parallela mente ai telegrammi radio walk-by, anche telegrammi AMR.

Nel C-Mode i telegrammi AMR svolgono inoltre anche la funzione di “Open Metering System Specification”. La trasmissione parallela permette infine di passare alla lettura AMR in qualunque momento senza dover prima riconfigurare il Q Caloric 5.5. In questo modo gli utenti saranno attrezzati in maniera ottimale per effettuare varie letture durante l’anno.

È possibile installare il nostro Q Caloric 5.5 in qualsiasi impianto AMR di QUNDIS già esistente senza dover effettuare alcun adattamento né a livello di hardware né di software delle componenti di rete!

Abbiamo posto particolare attenzione sulla compatibilità con i modelli precedenti per poter garantire il funzionamento di impianti misti. Q Caloric 5.5, per esempio, è compatibile con le piastrine di montaggio P2 e P3 e con vari algoritmi.